centro interculturale le rondini | senigallia | alternanza scuola lavoro (PCTO)
16231
page-template-default,page,page-id-16231,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

alternanza scuola lavoro (PCTO)

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (PCTO)

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. Con la Legge di BILANCIO 2019 (Art.57, comma 18) all’Alternanza Scuola Lavoro è stata attribuita la denominazione “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

Quando il PCTO arriva da lontano

Una bella sorpresa “dalla Puglia con amore”, anche quest’anno abbiamo avuto la possibilità di incontrare le studentesse e le insegnanti del Liceo Scienze umane “E. Palumbo” di Brindisi per il progetto del PCTO.

E’ stata una settimana ricca di compiti, di giochi e di relazioni positive tra i nostri bambini e le studentesse. Le aspettiamo per il prossimo anno scolastico! GRAZIE!

Liceo linguistico “Medi”

Anche quest’anno abbiamo la possibilità di accogliere gli studenti e le studentesse del Liceo linguistico, aiuteranno i nostri bambini, bambine e adolescenti per lo svolgimento dei compiti, e organizzeranno delle attività in lingua inglese.

Liceo Scienze umane “Perticari”

La convenzione dell’ASL con il Liceo Perticari è stata rinnovata per il 2020/21, ma a causa dell’emergenza sanitaria, i rapporti sono stati mantenuti ugualmente online. La classe  4EU ha lavorato a scuola in autonomia, realizzando un magnifico libro pop-up dal titolo “Il muro invisibile”, sui pregiudizi e le discriminazioni. E’ stato presentato ai bambini e ai ragazzi del centro riscuotendo molto successo.

Anno scolastico 2019/20, le ragazze aiutano i nostri bambini nello studio

L’associazione Le Rondini ha stipulato una convenzione per l’Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo classico “G. Perticari” di Senigallia, in questo anno scolastico 2019/20, 23  studentesse e 1 studente faranno esperienza di sostegno allo studio agli iscritti del nostro Centro, minori dai 6 ai 16 anni. Gli studenti saranno coinvolti per 10 settimane a piccoli gruppi giornalieri, per affiancare i minori nell’esecuzione dei compiti e per colmare eventuali lacune. Per ciascun allievo inserito nella nostra struttura è predisposto un percorso formativo personalizzato, che fa parte integrante della convenzione, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Tutte le studentesse e lo studente stanno mostrando un grande interesse per l’esperienza, ponendosi con serietà e senso di responsabilità verso gli incarichi a loro assegnati dal loro tutor.

Translate »