centro interculturale le rondini | senigallia | corpo europeo di solidarietà
16216
page-template-default,page,page-id-16216,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

corpo europeo di solidarietà

ESC Corpo Europeo di Solidarietà

Cos’è il Corpo europeo di solidarietà?

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un’ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all’assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.

L’associazione che gestisce i progetti di ospitalità per la nostra Associazione è  “Vicolo Corto” di Pesaro. VICOLOCORTO è un’associazione no profit apolitica nata a Pesaro nel 2006 specializzata in mobilità internazionale. Con sede nel comune di Pesaro, lavora a livello regionale (Regione Marche) in collaborazione con enti pubblici e privati.

Per informazioni:  Tel: 0039 0721 6303868 E-mail info@vicolocorto.org

 

 

 

Un saluto e ringraziamento a Fleur, Lison, Luca e Amanda
Un bellissimo anno scolastico vissuto insieme
Amanda aiuta Tasnim nei compiti e giochi. Il progetto ESC continua grazie agli invii dei giovani europei dalla Fondazione Caritas ETS

Un caloroso saluto a Muriel e a Natalia

Abbiamo salutato Muriel e Natalia, le giovani che ci hanno rallegrato in questi mesi vissuti insieme. GRAZIE E BUON CAMMINO!

Estate 2022, ecco la francese Muriel e la spagnola Natalia alle prese con le diverse attività del Centro Le Rondini

Le nuove giovani in servizio alle Rondini

Le giovani, Maud che viene dalla Francia, Sara e Sandra dalla Spagna e la tedesca Jule, stanno rallegrando le nostre giornate al centro Le Rondini.

Organizzano tutte le attività ricreative, dopo aver aiutato i bambini nello svolgere i compiti di lingua e delle materie scientifiche. Si passa poi ad organizzare laboratori di lingua inglese, arte, danza, cucito, lavoretti per ogni occasione, un ricco calendario settimanale per tutti i gusti, grazie alle loro capacità.

Arrivano i rinforzi

Diamo il benvenuto alle nuove giovani, Sara di origine spagnola, Mirjam estone e Maud francese. Si sono subito integrate nella variegata realtà dell’associazione che ospita già 27 bambini e ragazzi di ogni nazionalità che si sono iscritti per le attività estive 2021. Le giovani hanno il compito, oltre che di fornire supporto per le lingue straniere, di animare tutte le attività ricreative. Sono alle prese nell’insegnare nuovi giochi a squadre dei loro paesi di provenienza e con tantissime attività che rallegreranno il centro per tutta l’estate. 

Grazie Sophie e Thomas!

Abbiamo salutato Sophie della Germania e Thomas del Belgio, che hanno lasciato un bellissimo segno ai bambini. Sophie, appena diciottenne, si è dimostrata molto responsabile e matura, ha imparato velocemente l’italiano per trasmettere ai bambini le sue competenze scolastiche, in Germania ha vinto diversi concorsi di matematica. Ha vissuto una bella esperienza dicendo: “quanto sono diverse eppure simili le persone di tutto il mondo”. Thomas invece, molto disponibile per qualunque mansione organizzativa, ci ha lasciato dicendo: “sono stato molto felice di aver scelto questo progetto, volevo vivere un’esperienza di aiuto agli altri e sono grato di tutto quello che ho ricevuto dai bambini, tornerò in Belgio con il desiderio di continuare ad impegnarmi per gli altri”.







Accogliamo i nuovi giovani

Le Rondini ripartono con i nuovi giovani provenienti dalla Spagna, Danimarca e Germania. Abel e Andrea con il loro calore spagnolo si sono subito inseriti attivamente nella quotidianità del centro. August danese e Sophie tedesca, da poco arrivati, hanno già iniziato a collaborare con i volontari. La loro presenza è sempre molto positiva e preziosa soprattutto per i bambini che così entrano in contatto con culture di altri paesi, la loro lingua e i loro giochi. Hanno già iniziato nell’aiutare i bambini con i compiti di spagnolo, inglese e tedesco, matematica, giocano a calcio, a biliardino e tanto altro. Hanno partecipato alla raccolta del materiale scolastico alla Coop delle saline, una bella iniziativa per rendere felici tanti bambini della città.

L’esperienza dei giovani del Corpo Europeo di Solidarietà

In questi mesi i bambini hanno “viaggiato” insieme ai giovani del Corpo Europeo di Solidarietà, Hanna e Nina austriache , Adam polacco e Jean-Baptiste francese. Grazie alla loro divertente presentazione, ai loro video, quiz e giochi hanno scoperto la lingua, il paesaggio, le tradizioni e le caratteristiche principali dei loro paesi di origine. Una bellissima avventura interculturale per lo scambio e la conoscenza di paesi europei che continuerà ancora. Riportiamo le parole di una delle giovani…

“Quando Nina e io abbiamo presentato il nostro paese ai bambini eravamo molto contente dell’interesse dei ragazzi. Ci hanno fatto tantissime domande, soprattutto sul cibo austriaco. J Anche sulla mappa nella sala grande provano quasi ogni giorno di trovare il nostro paese. Inoltre sembrano molto entusiasti di imparare qualche frase in tedesco con noi. Questo scambio interculturale mi piace tantissimo e per esempio anch’io provo di imparare alcune parole nelle loro lingue. L’amore che riceviamo dai bambini è un dono grandissimo e sono felicissima di essere capace di fare quest’esperienza. Mi godo ogni giorno qui! Grazie!” Hanna

Translate »