LABORATORIO DI ARTE TERAPIA
E’ iniziato il laboratorio di Arte Terapia, tenuto da 2 allievi, Carlo Veronese e Yamael Martinello della formazione triennale di Arte Terapia, organizzata dalla “Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie” con sede a Roma. Il laboratorio coinvolge tutti gli iscritti del centro Le Rondini, verranno proposte varie tecniche, tra cui pittura, mosaico, cartapesta, e tanto altro. Quando vengono impiegati degli strumenti espressivi e creativi, l’approccio alle difficoltà e al disagio esistenziale dei bambini e dei ragazzi, infatti, può risultare più facile ed efficace.
Sarà sicuramente un bel percorso portato avanti da Carlo e Yamael, che faranno sperimentare ai bambini e ai ragazzi il gusto di esprimere se stessi, dare degli strumenti per conoscersi meglio, promuovendo così l’autostima.
Laboratori creativi
Sono riprese a pieno ritmo le attività del centro, dopo i compiti e lo studio, tutti i mercoledì si fanno laboratori creativi animati dai giovani del Corpo Europeo di Solidarietà insieme ai nostri soci volontari.
I bambini si sono cimentati nel costruire dei bellissimi pon pon francesi multiuso e delle “schleuderball”, ovvero palle da fionda direttamente dalla Germania.
Una bella estate insieme
Stiamo vivendo delle belle avventure alla parrocchia della Pace: partite di calcio, tornei a squadre, lettura fiabe, disegni e tanto altro. Inoltre abbiamo visitato i boschi periferici, il circolo ippico Val Cesano, il labirinto di Hort, il mini grand-prix, la spiaggia, il fiume Misa e…. tanti tanti compiti delle vacanze!
Laboratorio di racconti: “Una storia tira l’altra”
Cosa c’è di meglio dopo aver fatto i compiti delle vacanze che ascoltare dei racconti fantasiosi e poterli poi disegnare? Sotto la frescura degli alberi ci stiamo preparando a raccontare le nostre storie, racconti di fantasia che verranno prodotti dai bambini. Inoltre partecipiamo al progetto “Diamo vita alle storie”, promosso dalla cooperativa sociale Cooss Marche.
Laboratorio di LINGUA INGLESE
Tutti i martedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00 si svolgono attività in lingua inglese con Paola, laureata in Lingue e Letterature Straniere:
- Attività individuali con colori, disegni e progetti artistici
- Attività di gruppo con giochi di ruolo, immagini e giochi interattivi
Parlando le lingue del MONDO
Quest’anno tutti i lunedì dalle ore 17:30, i giovani del Corpo Europeo di Solidarietà organizzano un laboratorio di lingua inglese per bambini. Attraverso i video e i giochi impareremo meglio questa lingua, ma non solo, faremo un bel viaggio in Europa per parlare, il danese, il tedesco, il francese e lo spagnolo. August, Sophie, Abel e Charlotte ci illustreranno le bellezze artistiche dei loro paesi e i nostri bambini prepareranno dei video sul Bangladesh, Pakistan, Albania, Nigeria e Libia.
Laboratorio di alfabetizzazione informatica
Il corso di alfabetizzazione, intende fornire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet. In particolare ogni martedì dalle 17.30 alle 18.30, l’insegnante Benedetta Onori proporrà delle lezioni incentrate sui programmi di videoscrittura e della rete Internet, il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il Web e per la comunicazione tramite e-mail, messaggistica e voce. La formazione si focalizzerà anche sui principali strumenti di controllo scolastico (es: Nuvola), per aiutare i genitori che hanno poca dimestichezza con tali strumenti.
Ripresa delle attività del centro
Finalmente è giunta l’ora di tornare in classe e anche noi de “Le Rondini” riprendiamo le nostre attività di doposcuola con l’orario invernale dalle 15:00 alle 19:00, garantendo il rispetto di tutte le disposizioni anti-Covid19.
Il centro di aggregazione accoglie bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni per garantire loro un sostegno allo studio, ai compiti, all’apprendimento e al miglioramento delle competenze della lingua italiana.
Non solo, Le Rondini propongono anche attività extrascolastiche, ludiche e ricreative, come ad esempio laboratori artistici e linguistici, progetti di web-radio e tanto altro.
Inoltre, abbiamo un’attenzione particolare nei riguardi delle mamme dei nostri bambini proponendo loro corsi di lingua italiana e di cucito al mattino, per stimolare un’inclusione più attiva nella nostra comunità.
Per garantire tutto questo, abbiamo bisogno di giovani e adulti pronti a mettersi in gioco e a mettere a disposizione le loro qualità per aiutarci a svolgere al meglio le attività del nostro doposcuola.
Inoltre, al momento ospitiamo quattro giovani (due ragazzi spagnoli Andrea e Abel, una ragazza tedesca Sophie e un ragazzo danese August) che partecipano al progetto del Corpo di Solidarietà Europea, per cui frequentare il nostro centro significherebbe anche ampliare lo sguardo sul mondo e avere un’opportunità di intercambio linguistico-culturale e di crescita personale.
Laboratorio di ARTE
Tutti venerdì, dopo la merenda, si organizzano per i bambini e i ragazzi i laboratori di arte, con l’aiuto della nostra volontaria esperta Raffaela Benigni. Ogni settimana ci si accosta ad una tecnica diversa, disegno, pittura, scultura, mosaico, tante belle creazioni da realizzare anche attraverso tematiche particolari che emergono dalle letture delle fiabe. Un’attività completa che promuove oltre la creatività e la manualità anche lo sviluppo emozionale dei bambini e dei ragazzi che partecipano anch’essi con interesse.
- Laboratorio di LINGUA INGLESE per bambini
Ogni martedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 al centro Le Rondini, dopo la merenda comunitaria, si svolge il laboratorio di lingua inglese rivolto agli iscritti dai 6 ai 10 anni. A organizzarlo anche quest’anno sono i giovani del Corpo Europeo di Solidarietà che svolgono vari mesi di servizio nella nostra associazione. In particolare la presenza di Adam che viene dalla Polonia, di Jean-Baptiste francese, di Hanna e Nina che vengono dall’Austria, ha reso il laboratorio ricco e vivace, infatti attraverso l’interazione ed i vari giochi creativi, fanno avvicinare i bambini alla lingua straniera inducendo un processo naturale e spontaneo di acquisizione.
“Sc-Arti del Riuso” e “Più pulito, più bello”
Parte una nuova avventura rivolta ai bambini delle scuole primarie: “Sc-Arti del Riuso”e “Più pulito, più bello”..
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle uscite in spiaggia “Più pulito, più bello” e ai Laboratori creativi che si terranno presso il Centro Interculturale Le Rondini.
Il riciclo creativo è un’attività che stimola la fantasia dei bambini e li aiuta a comprendere l’importanza del riutilizzo di materiali vecchi o da buttare, per dare vita a nuovi oggetti in maniera divertente scoprendo quanto è facile rispettare l’ambiente.In un’epoca come quella attuale in cui l’attività di recupero dei materiali è diventata fondamentale, non poteva mancare uno spazio dedicato dove unire la passione per la creatività a questo imprescindibile dovere sociale. Il riciclo creativo rivolto ai bambini diventa in questo modo un’attività educativa e civica molto importante, che sensibilizza già in tenerà età sul tema del riuso al fine di rispettare l’ambiente, tenerlo pulito e contribuire a creare insieme un mondo migliore.
L’iniziativa è rivolta ai bambini delle scuole primarie. Per alcuni laboratori verrà chiesto ai bambini di raccogliere, con l’aiuto dei genitori , del materiale che poi durante il laboratorio verrà trasformato in nuovi oggetti creativi.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a lerondinisenigallia@gmail.com o chiamateci: 348 5569535